Archivio Lorenzo Bedeschi

Don Lorenzo Bedeschi ha lasciato il suo archivio alla cura del prof. Rocco Cerrato.

La serie “Carte Bedeschi” contiene documentazione storica originale, resoconti delle visite apostoliche, pubblicazioni a stampa edite tra fine Ottocento e i primi decenni del Novecento, opuscoli ed estratti di saggi storiografici di Lorenzo Bedeschi o di altri autori, recensioni e segnalazioni dei suoi scritti, appunti e documentazione personale e di lavoro e, in parte minore, testi editi e inediti di Romolo Murri e carteggi (in originale, fotocopia e trascrizione) tra personalità del mondo cattolico della prima metà del Novecento.

Il materiale è stato condizionato in buste dallo stesso Bedeschi, che ha anche provveduto a numerarle sul dorso e ad elencarne il contenuto in un quaderno (per le buste da 1 a 39, mentre quelle da 40 a 45 sono state numerate in fase di inventariazione). I fascicoli e le unità documentarie all’interno di ogni busta sono state numerate dal soggetto produttore e sommariamente descritte nel quaderno.
Il titolo di ogni busta è quello attribuito dal soggetto produttore. Anche per i fascicoli e le unità documentarie sono stati ripresi i titoli attribuiti dal soggetto produttore, scritti nel quaderno e nel piatto interno di ogni contenitore (sono solo stati corretti evidenti refusi e trasformato lo stampatello in minuscolo). Nel caso di pubblicazioni a stampa il titolo attribuito da Bedeschi è seguito dalla corretta citazione bibliografica dell’unità documentaria. La locuzione “estratto da” indica un esemplare in forma di estratto tipografico, con propria copertina ed esplicita indicazione di “estratto”, mentre “in” indica pagine ritagliate o fotocopiate (sia per monografie che per riviste). Si preferisce la citazione in forma di monografia, pur mantenendo tra parentesi la citazione “estratto da”, per quelle pubblicazioni con titolo proprio la cui paginazione inizia da p. 1 (e non dalla pagina in cui compare nell’opera da cui è estratto). Nei casi in cui è presente l’intera pubblicazione comprendente lo scritto segnalato nell’indice, si cita l’intera pubblicazione seguita dall’indicazione “contiene” e citazione dello specifico contributo. Viene sempre indicato se si tratta di documentazione in fotocopia e se è presente materiale allegato (fogli di appunti, lettere, ritagli di giornale ecc.).

Archivio Lorenzo Bedeschi

Annunci